San Valentino è alle porte, e comeda tradizione a farla da padrone saranno i fiori, i regali consu il cuoricino rosso ma soprattutto i baci, quelli veri più che quelli di cioccolata con il pensiero d'autore all'interno. Dolci, delicati, appassionati che siano, i baci sono senzadubbio la quintessenza dell'amore. Ma non solo.
Il giornale berlinese B.Z. ha rivelato tutta una serie di curiosità sulbacio, comprese alcune mediche e curative. Si apprende così che, secondo ricerche di scienziatiamericani, quelli che baciano di più vivono 5 anni più a lungorispetto a quelli che invece snobbano o non prediligono ledelizie dei baci. Il bacio poi sarebbe utile anche a prevenire la carie. Attraverso l'accresciuta salivazione, nello smalto dentariogiungerebbero infatti minerali idonei a indurirlo e rafforzarlo. Anche la guida subisce un'influenza positiva: è statoinfatti appurato che chi sale in auto subito dopo aver baciatosi pone al volante in uno stato di maggiore rilassatezza, guidain maniera meno aggressiva e provoca meno incidenti.
Il bacio agirebbe al tempo stesso come una sorta divaccinazione orale: nei casi sopratutto di baci particolarmentelunghi e intensi verrebbero trasmessi moltissimi batteri. Ilcorpo è così costretto a reagire con la creazione di sostanzedi difesa. È stato calcolato che due persone che si baciano esercitanosulle rispettive labbra una pressione corrispondente a un pesofino a 15 chilogrammi. E il cocktail di ormoni che si sviluppafa bene alla struttura delle labbra e contribuisce ad avere unapelle più liscia. E non tutti sanno probabilmente che al giorno d'oggi il bacio ha una durata media di 12 secondi, più lunga rispetto ai 5,5 secondi del bacio medio che si registrava negli anni ottanta. La maggior parte delle persone, nel baciare, gira il capoverso destra.
Le statistiche dicono poi che il 20% degli uomini in tutto ilmondo bacia volentieri labbra col rossetto, percentuale questatuttavia che in Germania è di solo l'8%. Un bacio di tre minuti brucia dodici calorie, mentre in unbacio appassionato con l'uso della lingua si consumano fino a 20calorie al minuto. Ma le curiosità riferite dal giornale tedesco non si fermanoqui. È stato calcolato infatti che mediamente una persona di 70anni passa nella sua vita 76 giorni impegnato esclusivamente abaciare. E le donne sembrano vivere il bacio in maniera piùromantica e estasiata: a baciare con gli occhi chiusi è infattiil 97% delle donne ma solo il 30% degli uomini.
1 commento:
Fantastico! Ma se il bacio è anche un deterrenteall'improprioomegliodeficitarioutilizzodellabarraspaziatricequandosiscrivonocommentisulblog mi spiace per te ma sei un pò in astinenza! :) Saluti e... baci!
Posta un commento