domenica 27 agosto 2006

Phil the playboy (part one)

Ieri sera queste due ragazze (e non solo loro) hanno vissuto un sogno...


...grazie a questo ragazzo:

Grande Filippo!!!

...e domani vi sveleremo il perchè!

(1. continua...)

Trofeo Tim stiamo arrivando. Dalla serie B

Il Trofeo Tim, prestigioso triangolare che vede impegnate Juventus, Inter e Milan, si giocherà allo stadio di San Siro il prossimo 31 agosto. Le partite saranno di 45 minuti ciascuna. Il calcio d'inizio è previsto per le ore 20.30. La prima sfida sarà tra Inter e Milan, poi la perdente e la vincente del "derby" incontreranno rispettivamente la Juventus*.

* dal sito ufficiale della Juventus (www.juventus.com).

giovedì 24 agosto 2006

Rieccoci in viaggio. Sulle nostre "Cars"

Cari naviganti del blog più seguito del momento, rieccoci qui dopo il periodo estivo, ormai tristemente finito. Ieri sera sono stato a vedere «Cars»: film fatto davvero bene, anche se devo ammettere che i messaggi di fondo - l'amicizia che viene prima del successo e dei soldi; è meglio aiutare il prossimo che diventare famosi; contano di più i sentimenti che l'apparenza - erano piuttosto scontati. Gli americani non finiscono mai di insegnarci la morale. Peccato che poi siano i primi a non metterla in pratica. Ma lasciamo perdere.
Film-cartone animato (digitalmente) comunque da non perdere e sotto certi aspetti divertente. Tra l'altro gli americani hanno - incredibilmente - concesso parecchio spazio al mito italiano della Ferrari e anche alla Fiat, con il simpatico personaggio - con accento romagnolo - della Cinquecento, Luigi, e la sua "Casa della tires". Che proprio l'anno prossimo, mi pare, produrrà la nuova versione proprio della Cinquecento. Spero - dio, come sono polemico e sospettoso stamattina - che non si tratti solo di una faccenda pubblicitaria.
Archiviato Cars, attendo di vedere Superman.

martedì 15 agosto 2006

Ferragosto

Per la serie:
«Incredibile ma vero: a sud della Francesca è ancora provincia di Bergamo!»
L’ente “Il fosso Bergamasco non sono le colonne d’Ercole” ti invita al tour eno-cultural-geo-noir-storico:

«A sbaffo nella Bassa»

Alla scoperta delle tradizioni, della cucina, della geografia e della storia della zona dell’antico lago Gerundo

Ferragosto 2006

Programma:

ore 19,30
Ritrovo con mega aperitivo al bar “Sombrero” di Caravaggio.
Seguirà discussione circa le prove della nascita di Michelangelo Merisi nella cittadina della Bassa.
ore 20,15
Eventuale secondo aperitivo alla festa degli alpini di Treviglio, località Roccolo, proprio sulla sponda dell’antico lago Gerundo.
Seguiranno spiegazioni sulla storia e la geografia del lago (1ª parte).
ore 20,45
Cena al ristorante “Il Torchio” di Fara Gera d’Adda.
ANTIPASTO
Insalatina di mare tiepida su letto d'insalata
Calamaro ripieno con polenta alla griglia
Carpaccio di bresaola
PRIMO
Orecchiette con cozze, rucola, pomodorini tarantini
Casoncelli
SECONDO
Grigliata mista di pesce
Roastbeef all'inglese
(possibile per chi la vuole costata di manzo)
Insalatina mista
Dolce
Inclusi acqua, vino e caffè
ore 23,00
Passeggiata notturna sulla passerella pedonale dell’Adda a Fara, con spiegazioni sulla storia e la geografia dell’antico lago Gerundo (2ª parte).
ore 23,30
Passeggiata notturna nel centro di Treviglio, capoluogo della Bassa, con spiegazioni di carattere storico-culturale relative ai principali edifici della città: la Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta, il millenario campanile e il Santuario della Madonna delle Lacrime.
ore 24,00
Post cena al pub “Station café”, caratteristico locale della Bassa: si terrà una disquisizione sull’importanza della ferrovia per lo sviluppo e l’economia della Bassa occidentale.
Il programma potrà subire variazioni a seconda delle condizioni psicofisiche degli organizzatori.
Non mancate!

giovedì 10 agosto 2006

Stelle cadenti e perfezione dell'universo

Visto che la prossima notte sarà quella delle stelle cadenti, mi piace in questa occasione riflettere sulla perfezione dell'universo. Per questo mi permetto di porre alla vostra attenzione quella che è nota come "Successione di Fibonacci".
Si tratta della sequenza numerica 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89... Una sequenza di numeri che, se divisi a gruppi di tre, ogni terzo numero è la somma dei precedenti. Calcolando inoltre il quoziente dei due numeri vicini si arriverà a trovare quello che è considerato il numero perfetto, vale a dire:
1,618
Questo numero è noto anche come "proporzione divina": un numero che, misteriosamente, torna sempre in natura. Per molti è condisedato la base della creazione e una delle prove dell'esistenza di Dio. Misurando, per esempio, la propria altezza e dividendola per la distanza da terra al proprio ombelico, si otterrà il numero 1,618.
Oppure il rapporto tra una rotazione e quella successiva delle spirali opposte dei semi di girasoli è ancora 1,618. Lo stesso numero è dato dal rapporto il numero di api maschi e femmine negli alveari. Idem nelle conchiglie di cefalopodi: il rapporto tra il diametro di ogni spirale e quella immediatamente successiva è sempre 1,618.
Che sia davvero una prova dell'esistenza di Dio? In questa notte in cui le stelle sono più vicine a noi è bello pensare di sì...